MedAniene giovani

L’iniziativa è nata dall’intento di dare slancio alle attività culturali, in particolare allo spettacolo dal vivo,  in una zona, quella delle Valle dell’Aniene, carente di mezzi e di strutture adatte allo scopo.

I comuni consorziati nell’Unione del Medaniene e che collaborano al progetto sono: Anticoli Corrado, Arsoli, Cineto Romano, Roviano, Riofreddo, Vallinfreda e Vivaro Romano.

Si tratta di  comuni a bassa densità abitativa ma con un forte spessore storico e attraversati da una corrente di vivacità creativa, spesso legata alle tradizioni, ancora molto sentite.

Dal 2006 i progetti attraverso i quali si articola l’attività di Medaniene giovani sono a cura di Settimo Cielo, realizzati con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dell’Assessorato alla Cultura Arte e Sport delle Regione Lazio.

Settimo Cielo ha plasmato le proprie linee di intervento culturale secondo una “didattica del territorio”.  La sua azione è mirata a trovare i maggiori  punti di contatto possibili con l’esistente e ha come principale obbiettivo quello di fornire nuovi elementi di crescita culturale che possano  valorizzare ciò che è presente sul territorio.  

Progetti realizzati:
2006/07 e 2007/08 Medaniene giovani – ad oriente di Roma - La casa del tè
2009 Medaniene giovani - ESTensioni  - Cantieri d’Arte ad oriente di Roma.
2010 Medaniene giovani/ESTensioni/innESTi
2011 Medaniene giovani/ESTensioni/innESTi 011